La digitalizzazione in ambiti come la qualità, la sicurezza e il controllo dei processi porta numerosi vantaggi: in un’industria manifatturiera del XXI secolo, le nuove tecnologie sono le vere protagoniste dei cambiamenti sostanziali nella produzione e nella gestione delle risorse umane.
L’efficienza in una Digital Factory è infatti più elevata rispetto a un’azienda che ancora non ha intrapreso un percorso di digital transformation. È possibile inoltre identificare una serie di punti di forza concreti che coinvolgono trasversalmente il controllo qualità, dalle ispezioni alla sicurezza degli operai.
1) Automazioni e sicurezza
Con controlli digitali su processi produttivi e prodotti, anche le automazioni hanno una maggiore costanza a livello di qualità. Aumenta così l’efficienza e si riduce il rischio di incidenti, con l’utilizzo di robot per lavorare su operazioni pesanti, ripetitive, pericolose e sistemi tecnologici che eseguono esami in condizioni di velocità, elevate temperature, presenza di atmosfere pericolose o di altri agenti tossici che non renderebbero possibile un controllo visivo da parte dell’uomo.
2) Ispezioni e compliance
Avere un controllo qualità digitale è la chiave per facilitare le ispezioni. Oltre alla digitalizzazione e all’immagazzinamento in-cloud dei documenti legati alla compliance con i regolamenti e agli standard internazionali, anche il lavoro di audit viene velocizzato assicurando una maggiore accuratezza dei dati.
3) Analytics e big data
Con un approccio data-driven e i giusti software è possibile monitorare ogni attività in modo integrato e in tempo reale. Raccogliendo Big Data lungo tutto il processo produttivo, le varie piattaforme sono capaci di svolgere un’analisi dei dati che restituisce una valutazione della qualità, riducendo i costi legati a errori nella supply chain.
4) Personalizzazione del prodotto
Rispondere alle esigenze dei clienti in modo puntuale permette di guadagnarsi un vantaggio competitivo sul mercato: le nuove tecnologie agevolano infatti la personalizzazione di massa, ovvero la possibilità di produrre molte varianti con i costi di una produzione standardizzata.