La definizione di qualità, fondamentale per le industrie 4.0, regolata dalla ISO 8402 fa riferimento al concetto di tracciabilità. Diventa sempre più importante per le smart factory avere la possibilità di risalire alla storia e alla localizzazione di un prodotto attraverso un codice identificativo.
L’implementazione di sistemi di tracciabilità è un processo da iniziare quanto prima possibile, per cominciare a raccogliere i dati e vedere i risultati dell’applicazione di queste tecnologie sull’efficacia della produzione. Di seguito vengono considerati tre dei maggiori benefici aziendali a seguito della gestione della tracciabilità.
1) Gestione della qualità
La tracciabilità è legata al concetto di gestione dell’informazione: questa memoria è in grado di aggiungere valore a ogni passaggio della catena produttiva, garantendo una maggiore qualità del prodotto finale.
Controllare la conformità dei prodotti è molto più semplice: questo influenza in modo positivo anche il customer care, capace di gestire in modo puntuale eventuali reclami per prodotti danneggiati o non conformi.
2) Miglioramento della supply chain
L’approccio data-driven diventa centrale nel monitoraggio della supply chain: grazie ai codici identificativi che raccolgono informazioni su ogni passaggio produttivo, si può infatti conoscere il punto della catena in cui si accumulano ritardi e inefficienze. Diventa meno dispendioso per le aziende organizzare interventi puntuali per la risoluzione di problemi.
L’aumento dell’efficienza migliora non solo la produzione e la distribuzione ma contribuisce a una razionalizzazione più precisa della gestione della logistica, riducendo i rischi di errore.
3) Trasparenza con gli stakeholder
La tracciabilità di un prodotto permette di supervisionare materiali, informazioni, processi lungo tutta la catena del valore. Questo permette non solo di avere maggior controllo sull’efficienza, ma anche di poter monitorare i flussi finanziari che avvengono nei vari step di produzione.
Tutti gli stakeholder coinvolti, dal produttore al grossista, dal rivenditore al consumatore, possono avere accesso alle informazioni in modo trasparente, migliorando così il rapporto commerciale con tutti gli interlocutori. Diventa quindi un importante vantaggio competitivo che un’azienda può offrire nella creazione di partnership strategiche.