In ambito industriale, con emissioni fuggitive intendiamo la perdita di gas, vapori o liquidi da impianti soggetti a pressione, i cui componenti come valvole, pompe, flange o tubature perdono in modo improvviso e incontrollato. Questo fenomeno riguarda principalmente le industrie petrolchimiche, le raffinerie e il settore automotive ed è sempre più evidente che queste fuoriuscite abbiano effetti negativi su salute, sicurezza e impatto ambientale.
Gli inquinanti che vengono emessi, infatti, si distinguono in due forme: gas, come monossido di carbonio e anidride solforosa, e componenti non gassose come polveri e fumo. Inoltre, si disperdono anche petrolio e metano, aumentando il rischio di incendi ed esplosioni all’interno dell’impianto
Le valvole industriali come fonte di emissioni fuggitive
Secondo una ricerca dell’Università della British Columbia di Vancouver, le valvole industriali sono responsabili del 50-60% delle emissioni fuggitive che provengono da impianti chimici e raffinerie: qui in media si possono trovare dalle 10.000 alle 15.000 valvole e circa l’80% delle emissioni sono causate dalle perdite di queste, mentre solo il 20% da altre fonti. Il modo più efficace di ridurre le emissioni fuggitive è quindi applicare metodi innovativi di progettazione e testing delle valvole.
Test e certificazioni per le valvole industriali
Il primo test di controllo per le emissioni fuggitive è l’individuazione del gas nell’aria: per valutare l’impatto ambientale è infatti necessario misurare la quantità di emissioni, al di là del fatto che molte fuoriuscite sono invisibili e senza odore. Ci sono diverse procedure e metodi che possono essere applicati sulla base della tipologia della valvola e delle condizioni di temperatura e pressione.
Per soddisfare le richieste dell’industria, ai produttori di valvole viene richiesto di testare le varie tipologie secondo standard internazionali come API 641, ISO 15848-1, TA Luft. Molti utenti finali non sono però a conoscenza delle differenze tra Regolamenti e Standard, quindi le aziende di consulenza diventano partner importanti quando si tratta di compliance e qualità. In TC2, con la business unit Technical Consultancy, lavoriamo per verificare la conformità delle valvole secondo gli standard TA Luft e Fugitive Emission.
Controllo delle emissioni fuggitive e impatto ambientale
Le emissioni fuggitive che provengono da valvole malfunzionanti e danneggiate richiedono una manutenzione e riparazione rapida. Un’alternativa efficace per individuare questo tipo di emissioni, ancora in una fase non a rischio, è l’uso di sensori con una registrazione automatica di dati.
Le industrie che si occupano di ingegneria e progettazione di valvole hanno ormai la responsabilità personale e professionale di assicurarsi il minor impatto ambientale. Oggi la qualità di acqua e aria e l’equilibrio degli ecosistemi sono fattori importanti da tenere in considerazione per migliorare le performance di prodotti e processi.