Adottare un approccio Quality 4.0 è fondamentale per le aziende che vogliono lavorare sull’efficienza dei processi: chi applica strategie legate alla Qualità 4.0 vede già sul breve periodo gli effetti sui costi di produzione, oltre che sui processi interni e sul valore del brand, sia in termini di immagine che di quote di mercato.
Esistono diverse competenze e requisiti per far funzionare questo approccio a livello aziendale, integrando la Quality 4.0 in diversi ambiti.
1) Cultura aziendale
La cultura della Qualità deve essere perfettamente integrata nel DNA aziendale, con una spinta verso l’innovazione e la tecnologia. Questi concetti devono essere condivisi a qualsiasi livello gerarchico, all’interno di ogni team di lavoro e in particolare nella relazione con l’esterno, verso clienti e fornitori, ed è solo con queste premesse che il mindset diventa centrale nel successo aziendale.
2) Collaborazione e comunicazione
La collaborazione tra team diventa sempre più efficace grazie ai metodi di comunicazione real-time, influenzando in modo trasversale i vari processi. La strategia Quality 4.0 di un’azienda non può infatti prescindere da un’efficienza interna di alto livello, agevolata dalla tecnologia e da software sempre più accessibili.
3) Training
Anche le competenze interne vanno coltivate: non è più sufficiente affidarsi allo scambio di informazioni basato sui singoli dipendenti. La formazione deve essere infatti strutturata, considerata come un investimento chiave per il successo aziendale che contribuisce a raggiungere gli standard di Quality 4.0.
4) Tecnologia e scalabilità
Un requisito fondamentale per la Quality 4.0 è la dotazione aziendale di sistemi informativi efficienti, moderni e connessi tra di loro, per processare grandi volumi di dati. Anche nella condizione di una crescita esponenziale di informazioni, i sistemi devono essere in grado di essere scalabili e rispondere efficacemente. Con il Risk-Based thinking come sistema di controllo, gli indicatori di rischio definiscono soglie di allarme che generano azioni correttive in grado di non compromettere le performance.
5) Leadership e il ruolo attivo del CEO
Il ruolo del CEO e dei Manager è fondamentale per la definizione degli obiettivi di crescita e di strategia. Nessuno dei requisiti citati precedentemente può prescindere dalla volontà della leadership aziendale per attivare il processo di cambiamento in un approccio Quality 4.0.