Con Business Process Outsourcing (BPO) intendiamo l’esternalizzazione dei processi aziendali secondari. È un modello organizzativo nato con la necessità di competere a un livello sempre più alto nei mercati globali, ottimizzando il più possibile l’investimento sulle risorse aziendali.
Esternalizzare alcune attività produttive è un’esigenza trasversale a tutti i settori e ad aziende di tutte le dimensioni. Le PMI sono portate ad appoggiarsi a società esterne per quelle attività che difficilmente potrebbero gestire internamente a causa delle dimensioni dell’organico e delle competenze dei team interni; le multinazionali, di contro, invece scelgono il BPO per risparmiare risorse, da allocare altrove o nello sviluppo del core business.
La partnership tra outsourcer e outsourcee
Il BPO è in sostanza una partnership tra un outsourcer (l’azienda che sceglie di esternalizzare alcuni processi) e un outsourcee (la società esterna). L’obiettivo della collaborazione è aumentare la competitività sul mercato dell’outsourcer: di conseguenza l’outsourcee viene scelto ed incaricato perché considerato capace di raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più efficace e di ottimizzare lo svolgimento di determinati processi.
Perché il BPO sia veramente un modello utile alla crescita, è necessario che l’outsourcee sia competente e con un’esperienza adeguata.
Modelli organizzativi e BPO
Le società che forniscono servizi di Business Process Outsourcing come TC2 non si limitano a fornire un servizio, ma supportano il cliente con una struttura organizzativa complessa e studiando strategie volte ad aumentare l’efficacia dei processi e ottimizzare l’investimento in risorse aziendali.
Questo si traduce in una consulenza relativa anche al miglioramento dei processi interni e alla possibilità di applicare nuovi modelli organizzativi che portano benefici all’azienda stessa.
ata.
Ottimizzazione dell’allocazione delle risorse interne
L’obiettivo per ogni azienda dovrebbe quindi essere dedicare quante più risorse interne aziendali alle attività di core business. Tutte le attività considerate secondarie, quindi, possono essere date in gestione a società partner esterne come TC2, che sono organizzate con sistemi di smart working e remotizzazione degli strumenti per poter lavorare per obiettivi in modo efficace.