Skip to main content

Il mondo dell’ingegneria negli anni è stato sviluppatore e primo utilizzatore di molte delle tecnologie digitali che ad oggi sono comuni in diversi ambiti. Una tra queste è la realtà aumentata applicata alle ispezioni: è sufficiente una connessione internet per accorciare le distanze e ottimizzare la gestione della supply chain aziendale.

Come si svolge l’ispezione da remoto

Come TC2 Group abbiamo sviluppato un sistema di ispezione con tecnologia in realtà aumentata, installabile su un qualsiasi dispositivo mobile da parte dell’azienda richiedente. Il team di esperti di Technical Consultancy, la business unit di TC2 che si occupa di questo tipo di consulenze, gestisce l’attività insieme a ingegneri sul campo attraverso una comunicazione real-time e gli smart-glasses. Grazie alla realtà aumentata (AR) si ha una visione completa ed amplificata all’oggetto dell’ispezione.

Questo tipo di attività da remoto si dimostra ancora più efficace in caso di guasti, difetti o problemi che necessitano una risoluzione urgente. Durante l’ispezione il tecnico sul campo, dotato di occhiali in realtà aumentata o di un device mobile, ha il compito di inquadrare la macchina confrontandosi con gli esperti a distanza, che diagnosticano il problema con esattezza. Le funzionalità del software permettono all’esperto di disegnare in modalità statica e indicare con precisione dove è necessario intervenire.

I vantaggi delle ispezioni da remoto

L’integrazione della tecnologia nelle ispezioni porta a diversi benefici, tra cui:

  • si aumenta l’efficienza dell’intera collaborazione, grazie alla riduzione di tempi e costi che possono essere investiti in un miglioramento generale di ulteriori processi aziendali;
  • le distanze geografiche si accorciano, permettendo alle aziende di scegliere partner di alto livello in tutto il mondo;
  • si stabilisce una relazione nuova e di fiducia tra azienda e fornitori, con un’interazione real-time tra gli ingegneri sul campo, i fornitori e il team qualità;
  • il report ispettivo è arricchito da importanti materiali foto e video registrati durante l’ispezione stessa.

Una scelta ecologica ed economica

Dal punto di vista dell’impatto ambientale e delle emissioni di carbonio, le ispezioni da remoto sono una soluzione percorribile per rendere i processi aziendali più sostenibili. Il risparmio sulle trasferte di personale e di materiale è di natura non solo ecologica, ma anche economica, in particolare quando i vincoli di budget sono rilevanti.

Considerando l’accorciamento delle distanze nei rapporti professionali che avviene grazie alla tecnologia, è possibile dire che le ispezioni da remoto sono l’evoluzione naturale delle ispezioni tradizionali nel nostro settore, non perché queste ultime diventino obsolete, ma perché ampliano il ventaglio di possibilità di creare una rete globale tra clienti e fornitori.

Vuoi saperne di più?

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Puoi contattarci via mail e fissare un appuntamento con i nostri esperti.
Contattaci