Uno dei vantaggi del Business Process Outsourcing (BPO) è la trasformazione dei modelli organizzativi in un’ottica di adattamento ai mercati globali, che è diventata una competenza sempre più centrale nello sviluppo economico aziendale. Esternalizzare alcuni dei processi ha infatti un effetto positivo sull’intera organizzazione, poiché il modello BPO garantisce una crescita costante della performance, con la massimizzazione dei risultati e della mitigazione dei rischi.
3 vantaggi della gestione in Business Process Outsourcing
1) Il team di progetto è composto da professionisti selezionati per il ruolo, quindi con competenze specifiche rispetto all’attività. Rappresenta un punto di riferimento affidabile e proattivo rispetto alle metodologie e all’organizzazione.
2) Un punto di vista esterno rispetto ai processi permette di avere reportistica e valutazione dei KPI più efficaci, in grado di stabilire nuove strategie e risposte innovative ai problemi per garantire un elevato standard qualitativo.
3) Si adottano nuovi strumenti di comunicazione e di gestione, che influenzano positivamente non solo i processi secondari ma che possono essere applicati anche alle attività principali dell’azienda, portando a un miglioramento generale del modello organizzativo.
TC2 e la remotizzazione dei servizi
Tra le conseguenze della pandemia, lo smart working è lo strumento che è stato adottato dalla maggior parte delle aziende globali per non fermare le proprie attività produttive. La necessità di rendere il lavoro da remoto veramente smart ha accelerato lo sviluppo di piattaforme e tecnologie che permettessero una più efficace comunicazione tra clienti e fornitori e anche tra azienda e dipendenti.
L’esperienza degli ultimi due anni ha dimostrato che le metodologie di lavoro da remoto hanno successo e non rallentano la produttività, ma anzi agevolano lo svolgimento di alcune attività senza necessità di trasferte. In questa direzione vanno le aziende che offrono servizi di Business Process Outsourcing come TC2, il cui obiettivo è proprio quello di ottimizzare i processi produttivi dei propri committenti, attraverso team dedicati che lavorano principalmente a distanza riducendo i costi del servizio.