Skip to main content

La globalizzazione dei mercati e la concorrenza internazionale mettono le aziende sotto pressione sui temi dell’efficienza e dei costi. Nel settore industriale, in questo momento storico, la gestione della manutenzione è considerata una parte importante delle attività aziendali e una spinta positiva sulla produzione.

L’effetto della manutenzione sul posizionamento aziendale

Svolgere la manutenzione efficacemente in un impianto genera un impatto positivo su diversi ambiti aziendali, permettendo di guadagnare un vantaggio competitivo. La gestione programmata della manutenzione infatti contribuisce a migliorare le performance e il profitto delle organizzazioni, specialmente poiché qualsiasi problema legato al malfunzionamento dei macchinari potrebbe in realtà portare a una perdita economica.

Questo tipo di sfide aumenta proporzionalmente con la grandezza della produzione: un fattore molto rilevante, capace di influenzare la manutenzione, è la natura stessa e la frequenza dei guasti alle apparecchiature. Da questo infatti partono una serie di conseguenze a cascata, prima su tutte lo stop forzato delle attività mentre si svolge la manutenzione. Qualsiasi azienda oggi punta infatti a ridurre, o persino eliminare, la possibilità di malfunzionamenti.

Manutenzione e produttività

La manutenzione programmata tiene bassi i costi e aumenta la disponibilità dei macchinari. Il lavoro alla base del raggiungimento di questi due obiettivi inizia, però, dall’avere un flusso ininterrotto della produzione: la programmazione è progettata proprio per controllare quei fattori che potrebbero arrestare i processi produttivi.

È necessario costruire allora un team dedicato che si occupi di queste attività pratiche di riduzione del rischio, ma non è sufficiente coinvolgere solo ingegneri o tecnici. La responsabilità passa anche ai dipendenti che si occupano giornalmente della produzione e che sono in contatto con le attrezzature.

I benefici della manutenzione programmata

Sono evidenti i numerosi benefici nell’implementare la manutenzione programmata: ad esempio si nota un miglioramento della qualità e si utilizzano i macchinari al massimo della loro capacità. Riguardo a questo, in generale il ciclo di vita dell’attrezzatura si allunga, considerato che i controlli vengono effettuati prima di un serio guasto. Tutto ciò ha in ogni caso un effetto positivo anche sulla soddisfazione del cliente finale, lavorando su fattori come fiducia e reputazione.

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Puoi contattarci via mail e fissare un appuntamento con i nostri esperti.
Contattaci