Skip to main content

La manutenzione preventiva si riferisce a ispezioni e riparazioni pianificate: in questo ambito i piani di manutenzione o PMMS (Preventive Maintenance Management Systems) sono creati per impostare promemoria e task ogni volta che è necessario un intervento di manutenzione.

La differenza maggiore tra la manutenzione preventiva dalla manutenzione reattiva è relativa alle tempistiche. Quest’ultima interviene solo quando si verifica un guasto, o quando un’apparecchiatura smette di funzionare, e la riparazione deve essere eseguita il prima possibile. Utilizzando il PMMS, le azioni correttive vengono intraprese invece prima di qualsiasi guasto meccanico.

Gli obiettivi della manutenzione preventiva che influenzano l’organizzazione possono essere riassunti con il generale miglioramento della gestione delle risorse. Le apparecchiature sono più affidabili e i costi di manutenzione si riducono grazie a una calendarizzazione che coinvolge anche il lavoro umano.

Sistemi di gestione della manutenzione digitali

Oggi le aziende hanno la possibilità di adottare sistemi computerizzati di gestione della manutenzione (CMMS) per rendere la manutenzione un’operazione regolare e frequente. Questo sistema aiuta a gestire le riparazioni programmate ed evita il blocco della produzione quando la manutenzione è in programma.

Anche l’innovazione tecnologica supporta i CMMS, grazie a sistemi AI e IoT che monitorano da remoto le macchine e le ispezioni in modo più intelligente.

Diversi tipi di manutenzione preventiva

Esistono quattro diversi modelli di manutenzione preventiva che possono essere applicati alle operations o ai vari sistemi organizzativi aziendali.

  1.  La manutenzione preventiva basata sull’uso si basa sull’utilizzo effettivo della macchina o della risorsa. Per prevedere le ispezioni, tiene conto del tempo di utilizzo e delle condizioni ambientali.
  2. La manutenzione preventiva da calendario si svolge su un intervallo di tempo, quindi la pianificazione della data di scadenza si basa solo su eventi ricorrenti.
  3.  La manutenzione predittiva avviene prima che si verifichi un guasto: l’azione correttiva viene impostata quando il team registra condizioni specifiche dell’apparecchiatura.
  4. La manutenzione prescrittiva prevede quando si verificheranno i guasti e anche il motivo per cui si verificano. Aiuta ad analizzare gli scenari e i potenziali risultati da valutare per ridurre i rischi.

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Puoi contattarci via mail e fissare un appuntamento con i nostri esperti.
Contattaci