Skip to main content

Le attività di expediting nascono negli anni Sessanta dall’esigenza di monitorare i fornitori dei grandi cantieri di costruzioni. Prima di questo cambiamento, i controlli erano effettuati da tecnici interni direttamente alla fase di collaudo o in modo non sistematico.

Le aziende hanno iniziato ad avere la necessità di scegliere dei partner esterni per gestire in modo razionale risorse e rischi, strutturando ogni fase della supply chain insieme agli expediter stessi. Lo sviluppo industriale ha quindi fatto emergere la figura dell’Expediter, che come figura professionale deve avere una formazione adeguata e una qualifica delle proprie competenze.

Questo tipo di attività si concentra infatti sulla verifica dei fornitori e della conformità rispetto alle richieste contrattuali, oltre che il controllo qualità dei prodotti industriali secondo gli standard internazionali.

Le attività di expediting nel dettaglio

L’Expediting ricopre le diverse fasi della supply chain per i grandi progetti come la costruzione di impianti industriali e di produzione. Queste attività vengono utilizzate per razionalizzare e ingegnerizzare le catene di fornitura di componenti e servizi che contribuiscono al funzionamento di tutti i processi produttivi.

  • La gestione del progetto e delle sue tempistiche, con l’amministrazione delle scadenza e delle milestones monitorando tutta la fornitura.
  • Il controllo dei processi produttivi rispetto agli standard qualitativi e ambientali del paese a cui i prodotti sono destinati.  Alcuni ambiti, come quello ingegneristico e alimentare, hanno restrizioni maggiori ad esempio.
  • Il controllo della qualità e del funzionamento dei componenti, sulla base delle richieste tecniche da parte del cliente.
  • Il controllo di imballaggi e spedizioni, con una verifica visiva sia delle merci che delle specifiche che possano garantire il corretto trasporto delle forniture.

L’intera attività di expediting ha un obiettivo principale: quello di effettuare controlli preventivi per anticipare potenziali ritardi e rischi che andrebbero a rallentare il progetto. Dalla verifica degli ordini, alla convalida delle spedizioni, ogni passaggio è monitorato per ridurre i costi e rispettare lo scheduling.

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Puoi contattarci via mail e fissare un appuntamento con i nostri esperti.
Contattaci