Le attività di expediting hanno lo scopo di verificare per conto del cliente lo stato di avanzamento di una commessa, controllando che il servizio o i prodotti acquistati siano ottimali per le esigenze del progetto e che gli ordini rispettino termini e tempi di consegna. Parte del lavoro di expediting è soprattutto verificare la conformità delle richieste contrattuali riguardo i prodotti industriali, sulla base di norme internazionali o locali.
L’expediting può svolgersi su piani differenti: dalla produzione, al controllo qualitativo, alla verifica di imballaggi e spedizioni, ma in generale anche alla gestione dell’intero progetto e delle sue scadenze.
Expediting e ispezioni
Per un’azienda che si occupa di progetti su larga scala, come la costruzione di una centrale, è significativo affidarsi ad un partner che si occupi di expediting, ancora meglio se gestisce insieme anche le attività di ispezione. Non è più sufficiente infatti relegare al collaudo da parte di tecnici interni questo tipo di controllo qualità.
Questo tipo di progetti e cantieri richiedono spesso la fornitura di materiali e attrezzature provenienti da fornitori internazionali. Potenziali intoppi causati da consegne in ritardo da parte di un qualsiasi fornitore o da prodotti di scarsa qualità provocherebbero gravi danni economici e un impatto sull’intera supply chain. Un’efficace attività di expediting invece garantisce conformità e qualità sia nei prodotti che nei processi, supervisionando così tutta la catena di forniture.
Scegliere il giusto partner per l’expediting
L’azienda che si occupa di expediting (chiamata expediter) ha un’approfondita conoscenza dei processi di approvvigionamento, produzione e consegna, con il ruolo di esaminare ogni aspetto della fornitura, consigliando soluzioni capaci di sostenere il progetto e informando il cliente sugli avanzamenti dei processi produttivi.
Il network globale che abbiamo costruito come TC2 è un grande punto di forza: ci permette sia di intervenire in real time, grazie a tecnologie avanzate di controllo da remoto, ma specialmente di avere una visione completa sui principali fornitori a livello internazionale.