Skip to main content

La manutenzione predittiva o manutenzione 4.0 porta vantaggi sia su un piano tecnologico che di business: è un’opportunità strategica che va a contribuire alla competitività dell’azienda nel mercato in cui è inserita. Quello che permette di fare la manutenzione predittiva è un’analisi in tempo reale dei dati sulla produzione e sulla salute dei processi dell’organizzazione.

L’innovazione tecnologica per la manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva utilizza tecniche di machine learning e analisi dei dati per comprendere e stimare quando un eventuale guasto di un apparecchio potrebbe accadere. In questo modo si può ricorrere alla programmazione di attività di manutenzione correttiva nel momento in cui è più conveniente a livello economico e di tempo.

Inserita in un cambiamento generale verso l’Industria 4.0, la manutenzione predittiva funziona solo se associata a un percorso di digitalizzazione complessivo dell’azienda: si parte dall’incorporazione di sensori che monitorano i processi e i macchinari, fino all’abilitazione di sistemi ICT più avanzati. Anche l’Intelligenza Artificiale può entrare a far parte dell’analisi e del supporto decisionale per le strategie di risposta ad eventuali malfunzionamenti.

Implementazione dei sistemi per la manutenzione predittiva

A differenza della manutenzione condition-based, che funziona solo quando una certa condizione si verifica mandando un segnale al team tecnico, la manutenzione predittiva si basa sull’analisi dei parametri registrati dalle macchine. Dai dati provenienti dai sensori e dai processi, si automatizza la previsione del punto di guasto. Al momento sono ancora poche le realtà che hanno l’expertise per l’implementazione dei sistemi tecnologici per la manutenzione predittiva.

TC2 si occupa, con il team di Technical Consultancy, di fornire alle aziende una consulenza tecnica e strategica per la valutazione dell’investimento aziendale nella digital transformation.

Benefici della manutenzione predittiva

Rendere affidabili i processi produttivi e le proprie apparecchiature spinge le aziende a studiare e applicare strategie volte alla manutenzione più proattive, ricercando il miglioramento delle prestazioni, una maggiore sicurezza ed efficienza. Con la manutenzione predittiva:

  • si riducono i costi e i rischi imprenditoriali nel lungo periodo;
  • si evitano tempi di inattività dei macchinari;
  • si limitano al minimo i rischi di incidenti legati alla sicurezza.

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Puoi contattarci via mail e fissare un appuntamento con i nostri esperti.
Contattaci