Il metaverso è diventato un tema rilevante nel mondo della tecnologia, aprendo porte che fino ad oggi non erano state prese in considerazione. Si tratta di una nuova modalità di interazione tra utenti che entrano in un mondo virtuale. Anche per le aziende, il metaverso diventerà un luogo in cui è necessario entrare per raggiungere i propri clienti.
Cos’è il Metaverso
Il metaverso è da considerare uno spazio in cui convergono diverse tecnologie come ad esempio blockchain, non-fungible tokens (NFT) e cryptovalute, intelligenza artificiale e realtà aumentata. Non va a sostituirsi con il mondo fisico, ma apre a nuove opportunità per le aziende di interagire con il proprio pubblico. Nel metaverso infatti è possibile vendere o acquistare beni e servizi ma anche organizzare e assistere ad eventi.
L’importanza di privacy e cybersecurity nel Metaverso
L’importanza della corretta gestione e condivisione dei dati sarà una tematica molto importante. Nel metaverso sarà più difficile identificare e perseguire i responsabili di attacchi hacker e di eventuali data breach. Le azioni degli utenti nel metaverso porteranno inoltre alla raccolta di una grande quantità di dati e informazioni, su psicologia, comportamenti e anche dati biometrici, con un continuo monitoraggio.
L’adozione di software di cybersecurity dovrà essere una prerogativa per ogni azienda che deciderà di entrare nel metaverso, nonostante i possibili cambiamenti normativi per il controllo della sicurezza.
Il Metaverso creato da Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)
Sono due le possibili esperienze che saranno possibili con l’evoluzione e l’integrazione del metaverso. Se la Realtà Virtuale richiede un casco o un visore in cui immergersi, creando così un secondo universo, allo stesso tempo limita i movimenti nel mondo fisico.
Il metaverso più realistico e funzionale, invece, è quello creato dalla Realtà Aumentata che arricchisce digitalmente il nostro mondo. Attraverso l’utilizzo di smart glasses che sostituiscono gradualmente lo smartphone, si sovrappongono elementi digitali al mondo fisico, realizzando quindi una più chiara integrazione tra reale e virtuale.